Giro di Germania 2023, sorpresa Madis Mihkels! Battuti Danny Van Poppel e Quinten Hermans
Volata perfetta di Madis Mihkels nella terza tappa del Giro di Germania 2023. Il velocista estone azzecca tempi e movimenti per andare a superare nettamente Danny Van Poppel (Bora-hasgrohe) sul traguardo di Essen, al termine di un finale in leggera salita che apriva a più soluzioni. A completare il podio di giornata è Quinten Hermans, davanti a Phil Bauhaus ed Ethan Vernon. Al comando della classifica generale, malgrado alcune disavventure in corso di tappa, resta Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) davanti a Felix Grossschartner (UAE Team Emirates) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers)
Il video dell’arrivo
Der letzte KM: Welch ein Finale in @Essen_Ruhr! Herzlichen Glückwunsch!
The last KM of an incredible finish in @Essen_Ruhr! Congratulations!
🥇@mihkelsmadis 🇪🇪 (@IntermarcheCW )
🥈@Dannyvanpoppel 🇳🇱 (@BORAhansgrohe)
🥉@Quintenhermans 🇧🇪 (@AlpecinDCK )#DeineTour pic.twitter.com/1zFR78uosd— Deutschland Tour (@DeineTour) August 26, 2023
Il racconto della corsa
La giornata parte con alcuni scatti da subito, ma ci vogliono venti chilometri prima che si forma la fuga di giornata. A cogliere il tentativo giusto sono così Frank van den Broek (Team dsm-firmenich), Matteo Vercher (TotalEnergies) e Juri Hollmann (Movistar Team), ma con i distacchi ancora abbastanza corti, il gruppo non lascia molto spazio. Il primo dei battistrada si trova infatti ad appena 30 secondi di ritardo dal leader, quindi la Soudal – QuickStep non lascia mai molto margine, pur concedendo un margine iniziale di tre minuti. A 100 chilometri dalla conclusione la velocità di crociera mantiene il gruppo attorno ai due minuti, dopo un primo tratto mosso che comincia a lasciar intuire che qualche squadra potrebbe voler provare qualcosa.
Tra queste la UAE team Emirates, che allunga con decisione sul Sender Langenberg (2,1 km al 6,6%), cominciando a creare una prima selezione e andando a riprendere gli attaccanti già a 70 chilometri dal traguardo. Visto il percorso a quel punto abbastanza movimentato, a muoversi in prima persona è Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), provocando la reazione di Ilan Van Wilder (Soudal – QuickStep), costretto a muoversi da solo per riportare sotto quel che resta del gruppo. Ne esce una corsa abbastanza concitata che permette a Fabien Grellier (TotalEnergies) e Michael Gogl (Alpecin-Deceuninck) di allungare, entrando nei 50 chilometri conclusivi con un margine tuttavia di appena trenta secondi.
A prendere in mano la situazione a quel punto è la BORA-hansgrohe che nell’arco di una dozzina di chilometri va a chiudere su questo tentativo. A provarci di nuovo è la TotalEnergies, che dopo aver preso parte ai primi due tentativi di giornata stavolta si muove con Anthony Turgis. L’esperto corridore francese riesce a guadagnare una decina di secondi, ma dietro ormai si organizzano in vista dell’ultimo giro del circuito di Essen e di un arrivo che sembra ormai destinato ad essere allo sprint. La Bora – hansgrohe chiude così il tentativo e organizza la volata in favore di Danny Van Poppel, che ha in Sam Bennett un lanciatore di eccezione. Nel momento in cui l’irlandese si sposta è tuttavia Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty) a lanciare la sua azione, sorprendendo il corridore neerlandese, la cui reazione è tardiva, dovendo così accontentarsi della seconda posizione, avendo esitato un momento di troppo.
Risultato Tappa 3 Giro di Germania 2023
Classifiche Giro di Germania 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |